Mal di testa da cervicale

Nel linguaggio comune il mal di testa da cervicale è un dolore che si localizza o esordisce dalla regione cervicale. é un sintomo che ha maggiore durata rispetto alla cefalea tensiva e l'emicrania. Ogni episodio infatti può durare da 4 ore a 2,5 giorni. I giorni di dolore al mese possono arrivare fino a 30.
Occorre tuttavia precisare che spesso il dolore localizzato a livello cervicale è l'espressione di alcune forme di cefalea primaria, quali la cefalea tensiva e l'emicrania. La  cefalea da distorsione cervicale (noto come "colpo di frusta") è attribuita ad un trauma cranico e/o cervicale. Nella forma acuta la cefalea si risolve entro 3 mesi dal trauma, e può presentarsi come sintomo isolato oppure nel contesto di una costellazione di sintomi che comprendono vertigini, dolore al collo, alle spalle e/o al braccio, stordimento, affaticabilità, disturbi dell'umore, insonnia, difficoltà di concentrazione e di attenzione.
Caratteristiche che tendono a distinguere le cefalee causate da patologie della colonna cervicale dall'emicrania o dalla cefalea tensiva comprendono un dolore laterale fisso, la riproduzione della cefalea tramite la pressione sui muscoli del collo o il movimento del capo e l'irradiazione del dolore alla spalla o al braccio.
La diagnosi quindi si basa su una dettagliata raccolta della storia del paziente, su un esame obiettivo completo e, in caso di trauma o di sospetta patologia della colonna cervicale, sull'esecuzione di opportune indagini strumentali e di laboratorio. 
 La terapia dipende dalla patologia sottostante e comprende terapie farmacologiche e di riabilitazione.
Vista la lunga durata del sintomo, un farmaco dalla prolungata azione analgesica, come naprossene sodico,  in formulazioni a rapido assorbimento, consente di intervenire per bloccare prontamente il manifestarsi di episodi con dolore continuo e che possono peggiorare in intensità.

I vari tipi di mal di testa


Cefalea tensiva Emicrania mestruale

© Edra S.p.A. - P.iva 08056040960